CONTENT MARKETING

Guide tecniche, webinar e materiale gratuito: l’importanza di offrire le tue conoscenze ai tuoi potenziali clienti

Il content marketing è un insieme di strategie che ha lo scopo di arricchire un prodotto o un marchio attraverso la condivisione di contenuti di tipo testuale, visivo e interattivo. Il mercato attuale non si accontenta più della semplice vendita di un articolo o servizio. I potenziali clienti hanno bisogno di un valore aggiunto che distingua la società produttrice o promotrice dai competitors. La soluzione migliore per raggiungere questo obiettivo è sempre stata la pubblicità. Con il content marketing si fa un passo in avanti; non più promozione ma informazione, nonché l’uso di tutti gli strumenti a disposizione per fornire all’utenza contenuti utili, in grado di risolvere problemi e approfondire le conoscenze.

Adottare questo tipo di strategia aiuta le società a fidelizzare i compratori e, allo stesso tempo, a solidificare e affinare la propria immagine. Tutti possono fare content marketing, anche se naturalmente è necessario informarsi, studiare e seguire dei precisi step. Fatto questo, si potranno realizzare i contenuti più adatti alle proprie esigenze, che possono genericamente suddividersi in 3 categorie: testo, visual e interazione.

1)Contenuti Testuali

I primi ad essere usati nella storia del content marketing, i contenuti testuali sono sempre efficaci e, se realizzati bene, portano degli ottimi risultati. Sicuramente un e-commerce che propone guide, e-book, email o articoli di blog riesce ad attirare maggiormente l’attenzione.

Rassegna Stampa

Strumento da non sottovalutare, il suo stampo giornalistico conferisce all’azienda un tono professionale. Il pubblico che legge una rassegna stampa interiorizza un’idea di autorevolezza e celebrità del marchio e, allo stesso tempo, la società può usarla per le strategie future.

Faq

Sono dei contenuti testuali semplici e brevi che hanno lo scopo di dare una risposta a tutte le domande degli utenti in merito ai prodotti e servizi offerti da una società. Le Faq possono essere anche ottimizzate per i motori di ricerca; in questo modo sarà più facile trovarle. Da ricordare che non sono testi di semplice realizzazione e non possono essere casuali. Bisogna sempre tenere a mente la domanda: come posso aiutare l’utenza?

Guide

La messa a disposizione di guide è un ottimo metodo per rafforzare l’interazione tra autore-lettore e azienda-cliente. Attraverso riflessioni e confronti si realizzano insieme i passaggi fondamentali per raggiungere un particolare obiettivo. Il risultato sarà una guida adatta a tutti i tipi di utenti, con età e background differenti.

Guide Tecniche

Al suo interno sono raccolte una serie di informazioni molto specifiche e in continuo aggiornamento. Questo tipo di contenuto può essere adatto ad un’utenza competente nel settore oppure a chi si avvicina per la prima volta ad un certo argomento e ha bisogno di uno strumento che lo guidi passo per passo verso il completamento di una particolare conoscenza.

Libri ed E-book Professionali

Il libro rientra sicuramente tra i contenuti testuali più efficaci. Nonostante il costo piuttosto elevato e il tempo e l’impegno che s’impiegano per realizzarne uno, rappresenta una voce autorevole in grado di attrarre lettori da diversi contesti.

L’e-book professionale invece, pur essendo molto simile al libro, tende a occuparsi di uno specifico argomento, similmente ad una monografia. Per questo tipo di contenuto si presta particolare attenzione alla realizzazione della cover, che deve incuriosire ed essere attraente, ed eventuali grafiche contenute all’interno.

Recensioni

Questa tipologia di contenuti, che possono essere sia testuali che visivi, contribuisce a far conoscere agli utenti un particolare logo o prodotto attraverso le parole di clienti che lo hanno provato personalmente. Il content marketing ha lo scopo di avvicinarsi il più possibile all’utenza, creando un legame di fiducia e quasi informale, senza nulla togliere alla professionalità offerta. Le recensioni sono testi amichevoli e di facile lettura che aiutano a farsi un’idea positiva o negativa di una società e dei suoi servizi e articoli.

Blog Aziendali

Uno strumento dalle grandi potenzialità che permette di intercettare un’utenza interessata alla tematica che l’azienda propone. Non funziona bene da solo ed è necessario che si appoggi ad un sito web; in questo modo conferirà dinamismo e varietà alla realtà aziendale grazie ad articoli di qualità, interessanti e sempre aggiornati sull’argomento.

2)Contenuti Video

Formato da immagini, suoni e testi, il contenuto video è immediato e di grande impatto grazie ai suoi colori e alle figure movimento che attirano subito l’attenzione. Agiscono verso l’emotività di un individuo ed è per questo che rimangono impressi più facilmente nella mente.

Video

Un tipo di contenuto semplice da realizzare e a basso costo (a meno che non si voglia fare qualcosa di più elaborato). Grazie a diverse piattaforme apposite che raccolgono e attirano molta utenza, come Youtube, Dailymotion o Twitch, fare content marketing con i video porta a risultati importanti. Se realizzato bene, un filmato è in grado di persuadere e migliorare l’immagine di un prodotto o di un’azienda. Inoltre è uno strumento molto versatile che si piega alla creatività del singolo professionista o del team.

Video Esplicativi

Utile per spiegare concetti anche importanti in breve tempo oppure per presentare la propria azienda, questo tipo di video ha una durata di pochi minuti e raccoglie al suo interno una serie di elementi che, combinati, non solo attirano l’attenzione ma riescono a far interiorizzare un messaggio in modo semplice e veloce. Un messaggio chiaro e una narrazione forte sono gli ingredienti principali per ottenere un risultato di successo.

Video Tutorial

Questo tipo di contenuto è pre-registrato e solitamente viene inserito nelle pagine social dell’azienda, come Facebook o Twitter, su YouTube o presso il sito web ufficiale. Al contrario del video in diretta, il tutorial è sottoposto ad un lavoro di editing approfondito che permette di aggiungere contenuti extra, sottotitoli e altri elementi che aiutano l’utenza a comprendere al meglio il tema trattato.

Video Webinar

Questo contenuto può essere considerato di alto livello perché fornisce informazioni molto specifiche ed è condotto da un esperto che si rivolge ad un utenza informata o a prospects. Sono simili a video lezioni interattive e in diretta, della durata di circa 30 minuti.

Dirette Web

Come s’intuisce dallo stesso nome, questo contenuto è in tempo reale. Anche se può sembrare azzardato presentare qualcosa senza avere la possibilità di fare modifiche o correzioni, la diretta aiuta a coinvolgere maggiormente l’utenza, che può intervenire durante lo streaming tramite chat, telefonate o video, portando avanti un discorso creato insieme.

Video Corsi

Usati in vari ambiti, a livello accademico o professionale, questi strumenti hanno lo scopo di trasmettere conoscenze attraverso una serie di lezioni tenute da un esperto del settore con ottime capacità comunicative. Il target raccoglie professionisti che vogliono approfondire certe tematiche o studenti che necessitano di una qualifica, rilasciata al termine del corso e a seguito di un test.

3)Contenuti Visivi e Interattivi

Nel content marketing il contenuto visivo e interattivo viene utilizzato per avvicinare l’utente e non renderlo un mero soggetto passivo. Lo scambio permette a entrambe le parti, cliente e società, di ottenere dei vantaggi e di risolvere le problematiche in maniera più veloce ed efficace.

Gif

Le Graphic Interchange Format appartengono a quella categoria di contenuti visivi molto apprezzati dai più giovani. Informali e divertenti, vengono molto usati presso le piattaforme social per lanciare messaggi immediati e freschi. Possono essere un ottimo strumento di supporto per proporre una nuova idea e per spezzare un contenuto altrimenti pesante e difficile.

Foto e Illustrazioni

Da sempre utilizzate nelle strategie di marketing, le foto e le illustrazioni contribuiscono a rendere un contenuto più efficace, nonché a personalizzarlo e farlo emergere dalla massa. Un brand può scegliere illustrazioni vintage per presentare i propri prodotti; in questo modo gli utenti riconosceranno immediatamente la “firma” di un articolo o servizio.

Infografiche

Sono la maniera perfetta per presentare dati e informazioni, altrimenti noiose e di difficile comprensione, in modo semplice e immediato. Facili alla lettura e alla memorizzazione, è molto più probabile che possano essere condivise dall’utente che le legge e ne rimane positivamente colpito.

Brochure Informative

Questi opuscoli hanno uno scopo informativo e promozionale che, con grafiche accattivanti, slogan originali e messaggi concisi ma chiari, cercano di presentare un’azienda in poche pagine. Molto utili da usare nel corso di eventi particolari o manifestazioni del settore.

Guide Visuali

Simile all’e-book, questo tipo di strumento utilizza poco testo ma molte immagini e infografiche per educare il lettore ad un particolare argomento. Se il contenuto testuale ha bisogno di una buona concentrazione, le grafiche riescono ad arrivare in modo più immediato, senza richiedere un particolare sforzo.

App

Molto utilizzate negli ultimi anni, le app sono strumenti versatili creati appositamente per i mobile, utilizzati dagli utenti molto più facilmente di dispositivi come portatili o computer. Grazie alle innovazioni tecnologiche e a tool di facile utilizzo, le app possono adattarsi a qualsiasi obiettivo e rendono la promozione di un servizio o prodotto unica e creativa.

App di Approfondimento

Questi strumenti sono utilizzati come supporto allo studio di un particolare argomento. Raccolgono al loro interno informazioni complete e aggiornate oppure contengono programmi per realizzare schemi, fogli di calcolo, agende o grafiche.

Test di Apprendimento

Questi contenuti si accompagnano solitamente a corsi online e hanno lo scopo di verificare le conoscenze acquisite dall’utente. Vengono inseriti al termine di ogni modulo di studio e si presentano in genere come domande a risposta multipla.

Visita Virtuale

Tipo di contenuto molto usato da enti culturali come musei e gallerie d’arte. Grazie allo sviluppo delle foto panoramiche a 360°, l’utente può scoprire un particolare luogo seduto comodamente a casa propria. Questo strumento ha l’obiettivo di invogliare le persone a visitare personalmente i posti che vengono presentati. Soluzione ideale anche per gli alberghi, che in questa maniera possono far vedere ai potenziali clienti gli interni delle camere che mettono a disposizione, nonché i vari servizi.

Conclusioni

Questi sono solo alcuni dei contenuti che possono essere utilizzati per sviluppare una strategia di content marketing intelligente ed efficace. L’importante è avere sempre a mente le richieste e i bisogni degli utenti e trovare le maniere per far arrivare in modo chiaro e diretto il messaggio che si vuole mandare.


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