Un piano editoriale efficace, coinvolge ogni giorno il vostro target / follower. Non può e non deve in nessun modo essere ripetitivo, ma coinvolgere quotidianamente con informazioni sui benefici che il vostro prodotto / servizio / brand, può arricchire il vostro target / follower.

Il piano editoriale cos’è? È un documento che ti permette di pianificare i contenuti da pubblicare online per raggiungere un determinato obiettivo misurandolo nel tempo. Il piano editoriale è un importante strumento di marketing che, se opportunamente pianificato, aiuta le aziende ad acquisire visibilità su internet e raggiungere i propri obiettivi di business. Il piano editoriale ti consente di avere sotto controllo tutti i tuoi canali di comunicazione ed integrarli perfettamente nella tua strategia di marketing. Come creare un piano editoriale?

I contenuti da inserire

Per la creazione di contenuti efficaci occorre seguire i seguenti passaggi:

  1. Delineare il target di riferimento, ovvero la nicchia a cui rivolgere il proprio messaggio
  2. Definire la tipologia di contenuti
  3. Tone of Voice del messaggio

Piano editoriale per i Social Media

Come fare un piano editoriale social? Un piano editoriale per i Social Media deve tenere in considerazione tutte le peculiarità dei Social Network ai quali si rivolge. Ogni Social infatti ha delle caratteristiche proprie così come un’utenza specifica. Sarà quindi necessario adattare il messaggio partendo da elementi come:

  • Il linguaggio con cui si esprimono gli utenti, se, ad esempio, confidenziale o formale
  • La tipologia di contenuto, se primariamente visuale o testuale
  • Lunghezza del messaggio, in base alle caratteristiche del social, la quantità dei caratteri cambia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *