COME CREARE STRATEGIA PUBBLICITARIA EFFICACE

Communication strategy design: pianificare una strategia di comunicazione pubblicitaria efficace

La strategia di comunicazione è la visione di insieme della crescita del tuo brand in un tempo prestabilito (6 mesi – un anno 3 anni) Si definiscono le scelte fondamentali, i media e le macro-linee guida di tutta la comunicazione generale, dalla scelta dei colori, ai social media.

Tracciare assieme al cliente la strategia giusta, quali media affrontare, pubblicità on-line e/o pubblicità off-line (tv, stampa, affissioni, web advertising, google ads, facebook ads, social network). Individuare più target di riferimento, zona geografica, età, interessi. Creare una comunicazione ad hoc per ogni tipo di target. Creare le macro-linee guida ed i concetti da elaborare in seguito dal punto di vista creativo.


1. ANALISI STRATEGICA

2. STUDIARE I COMPETITOR

3. PIANIFICAZIONE OBIETTIVI

4. FUNNEL / PUBBLICITA’ / LEAD GENERATIONS

5. CON CHI VOGLIAMO PARLARE

1. ANALISI STRATEGICA


1.ANALISI STRATEGICA

Partire dall’ analisi del mercato, studiare la concorrenza, analizzare competitor internazionali, prendere spunti da fornitori, clienti acquisiti e potenziali per comprenderne al meglio le logiche di sviluppo, conoscere le innovazioni di settore ed il comportamento del target. Il fine è quello di pianificare in modo specifico dove ci si vuole posizionare (media) in quanto tempo, quali risultati ottenere e come.

2. STUDIARE I COMPETITOR

Si farà una ricerca approfondita sui competitor internazionali e nazionali, si verificherà qual’è il livello e la tipologia di comunicazione che eseguono i nostri competitor. Prenderemo in considerazione il mercato internazionale. Analizzeremo il livello di link building, le principali parole chiave di ricerca (keyword). Scandaglieremo web, social network, riviste specializzate eventi e fiere.

3. PIANIFICAZIONE OBIETTIVI

Una strategia ben pianificata elimina inutili e dannose perdite di tempo e di soldi, gli obiettivi prefissati devono essere realistici. Una campagna per essere efficace non deve essere bella, ma funzionare per il target di riferimento. Che la tua azienda sia B2B o B2C, la strategia deve essere idonea. Dai social, alle campagne direct marketing, passando per l’ufficio stampa e le riviste specializzate di settore.

4. FUNNEL DI VENDITA / PUBBLICITA’ / LEAD GENERATIONS

Funnel di vendita

Che sia B2B o B2C, che sia servizio o prodotto, la parola d’ordine è vendere, generare leadd, contatti, potenziali clienti, attraverso strategie ad hoc, studiate per ogni singolo servizio o prodotto. Funnel, vendita su Amazon, Vendita su e-bay, Barter e scambio merci, e-commerce, direct marketing, promozioni speciali, coupon regalo, sconti, extra saldi

Lead Generations

Il reperimento dei contatti (lead generations) è un’operazione delicata e quanto mai necessaria per qualsiasi brand che voglia posizionarsi o crescere. Anche in questo caso, è possibile attuare strategie differenti per il B2B e per il B2C. Per ottenere un contatto (mail, n.telefono, ecc ) dobbiamo offrire in cambio qualcosa. Offriremo il nostro valore aggiunto tramite guide gratuite, magazine, blog e servizi tramite registrazione. Compreremo database aziendali qualificati per fare operazioni e campagne direct

Pubblicità

pubblicità off-line (tv, stampa, afissioni, web advertising, google ads, facebook ads, social network). Individuare più target di riferimento, zona geografica, età, interessi. Creare una comunicazione ad hoc per ogni tipo di target. Creare le macro-linee guida ed i concetti da elaborare in seguito dal punto di vista creativo.

5. CON CHI VOGLIAMO PARLARE ( target)

Il target group sono i nosri clienti. Che siano clienti B2C o B2B, che siano responsabili acquisti di altre aziende o potenziali acquirenti su internet, ogni prodotto / servizio / soluzione, ha un suo specifico target. Non è sufficiente conoscere l’età anagrafica, il titolo di studio, piuttosto che il sesso del target. Bisogna profilare i potenziali clienti in base ad attitudini comportamentali, analizzarne le abitudini sociali, le potenziali critiche mosse al vostro prodotto o servizio.

7. ESSERE CREATIVI

La creatività non è ‘arte astratta’ e non è nemmeno ricerca estetica fine a se stessa. L’idea giusta è quella che va bene per i tuoi clienti, quella che ti fa ottenere più vendite, quindi non necessariamente ciò che è bello funziona, ma ciò che è efficace, funziona sempre. Trovare l’idea giusta, efficace, vuol dire fare ricerche sulla concorrenza, sperimentare e studiare, diverse idee, che poi vendono affinate. Una buona strategia creativa, significa trovare l’idea giusta per il tuo brand ed il tuo target di riferimento.

8. UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE

Finire sui giornali ed in televisione per un’azienda non è facile. Infati i media tendono a dare notizie su persone o aziende già famose e quotate. Eppure è possibile essere su giornali e riviste cartacee e diitali in diversi modi. La promozione tramite ufficio stampa, è completamente differente dalla pubblicità, non dovremmo presentare un elenco di servizi, ma sotto forma di articolo editoriale, parlare delle soluzioni, dei ‘casi risolti’, dei vantaggi e delle ‘rivoluzioni tecnologice’ che il vostro prodotto o servizio possono dare ad altre aziende o consumer.

9.SOCIAL MEDIA NETWORK

I social Media Network, hanno conquistato il mondo, anche quello aziendale. Chiunque pè in grado di creare un canale social, quello che però non tutti sono in grado di fare è la creazione dei contenuti, la strategia di visibilità, un piano editoriale efficace e una regolarità editoriale ripetuta nel tempo. Questi sono i principali ingredienti per un social di successo, che sia da traino per attirare nuovi clienti.

10. VIDEO STRATEGY

Il video è oramai lo strumento più utilizzato da tutti. I social network lo preferiscono alle foto, ed il livello di intrattenimento e fattore comunicativo è più elevato, poichè coinvolge più sensi (vista-udito). Ma che video fare? quanti farne? dove e come farli girare? 


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